U di USCITE DIDATTICHE


Dopo il nono anno di età il bambino inizia piano piano ad allontanarsi dal mondo dorato dell’infanzia per entrare in quello più “consapevole” della fanciullezza. Il rapporto con l’ambiente circostante cambia notevolmente ed il bambino si relaziona con maggiore interesse e coscienza verso il mondo. La scuola risponde a queste rinnovate esigenze con uscite didattiche volte a sperimentare i lavori artigianali eseguiti dagli adulti e a conoscere l’ambiente che circonda la scuola. La classe prova a coltivare un orto, si reca dal vasaio, a far la vendemmia, coltiva la segale che dopo essere stata raccolta e trasformata in farina servirà per panificare e costruisce una casetta. Ogni classe fa esperienze diverse ci saranno le classi che proveranno il lavoro del fabbro e altre quello dell’orafo o del casaro ma, grazie a queste esperienze, tutti i bambini avranno la possibilità di collegarsi a valori fondamentali della vita attraverso un’esperienza diretta. Inoltre in terza classe si inizierà lo studio della geografia direttamente sul “campo” ossia fuori dalle aule di scuola per osservare dove il Sole sorge e dove tramonta, dove si trovano il muschio e l’umidità su di un albero e tante altre entusiasmanti esperienze. Dopo tutte queste uscite non si potrà che esclamare “Che bello il Mondo e che bella la scuola!”