Regolamento

ORARIO

I corsi scolastici proposti dall’Associazione si svolgono dal lunedì al venerdì, le lezioni iniziano alle ore 8:00 e terminano alle ore 14:10, salvo rientri didattici delle singole classi, comunicati a inizio anno scolastico. Dal suono della campanella alle ore 7:45 tutti gli alunni possono accedere ai locali.

La mancata presenza in classe alle ore 8:oo è considerata ritardo.

RITARDI

Modalità di ingresso oltre le ore 8:00

I genitori devono accompagnare fino all’ingresso i propri figli, annotando l’orario d’arrivo, nome del bambino e firma sul registro dei ritardi. Sarà cura della segreteria accogliere gli allievi e farli entrare alle ore 8:25 in classe.

Modalità di ingresso oltre le ore 8.30

I ritardi devono essere

  • tempestivamente comunicati alla segreteria;
  • giustificati attraverso richiesta scritta sul diario (IV-VIII) o libretto delle giustifiche (I-III). Al raggiungimento di 3 ritardi mensili la famiglia verrà convocata.
    Ritardi reiterati che possono compromettere il regolare svolgimento delle lezioni, verranno vagliati dal Collegio degli Insegnanti, che prenderà gli opportuni provvedimenti. IN USCITA Modalità di ritiro dell’allievo se il genitore è in ritardo Il genitore, in ritardo all’uscita per il ritiro del/i proprio/i figlio/i, è tenuto a contattare un delegato (vedi DELEGHE) che si assume la responsabilità del/i bambino/i: i maestri non possono attendere oltre l’orario di uscita. USCITE E INGRESSI FUORI ORARIO La richiesta di entrata/uscita fuori orario deve essere giustificata per iscritto.

DELEGHE

Per il ritiro degli alunni:

  • dalla I alla III classe il genitore deve compilare l’apposito modulo presente in segreteria e/o aggiornare quello già esistente;
  • dalla IV all’VIII classe il genitore deve compilare sul diario la pagina “delega per affidamento alunni in uscita” e/o autorizzazione ad uscire senza accompagnamento. Si precisa che:
    – dalla I alla V classe gli alunni non possono usufruire del permesso di uscire senza accompagnamento dai locali dell’Associazione;
    – dalla VI all’VIII gli allievi hanno la possibilità di uscire senza accompagnamento previa compilazione firmata dell’ apposito modulo da parte dei genitori;
    – è possibile delegare fratelli/sorelle maggiori, frequentanti le classi dalla VI all’VIII, per il ritiro dell’alunno dalla I alla V, tramite modulo, compilato e firmato dai genitori. Se il nominativo e i riferimenti della persona che ritira l’allievo non corrispondessero a quelli autorizzati tramite delega, il corpo docenti non può consentire l’uscita dei propri allievi dall’edificio scolastico. Solamente in casi eccezionali e saltuari sarà possibile delegare terzi attraverso comunicazione via e-mail o messaggi alla segreteria. FREQUENZA Le assenze vanno comunicate tempestivamente alla segreteria.

Ogni assenza dovrà essere giustificata per iscritto.

Assenze frequenti pregiudicano il rendimento scolastico e incidono negativamente sul ritmo di apprendimento, compromettendo il raggiungimento degli obiettivi pedagogici.

E’ stabilito che oltre i 45 giorni di assenza il Collegio insegnanti valuterà i provvedimenti opportuni.

COMPORTAMENTO

I rapporti tra gli alunni all’interno dei locali dell’Associazione dovranno mantenersi entro i limiti della buona educazione.

Fuori dall’orario scolastico i genitori devono vigilare sui propri figli affinché all’interno della scuola non corrano, non urlino, non si spingano nel corridoio, nelle scale, nell’androne. Il cortile è uno spazio di passaggio destinato anche ad altre realtà presenti. Nel rispetto dovuto verso di esse, i genitori sono tenuti a non sostare con i bimbi oltre l’orario di uscita.

Nel cortile e sui terrazzi non è consentito il gioco del pallone. Giocattoli, libri, giornali, figurine, alimenti, bevande o altri articoli indesiderati e ritenuti dannosi o antieducativi verranno ritirati agli allievi dagli insegnanti.

Agli allievi non è consentito l’utilizzo del cellulare né di altri dispositivi audiovisivi nei locali dell’Associazione, compresi il cortile e i terrazzi. Diversamente i suddetti strumenti saranno ritirati e riconsegnati ai genitori.

Per motivi didattico-pedagogici, i maestri non possono essere a disposizione per colloqui prima dell’inizio delle lezioni o durante il loro svolgimento: i genitori sono pregati di fissare preventivamente gli incontri. Qualora i genitori avessero bisogno di comunicare con l’insegnante, potranno farlo tramite segreteria senza recarsi personalmente nelle classi, salvo diversi accordi con i docenti.