ANTROPOS + SOFIA = Conoscenza dell’essere umano. È la sorgente della pedagogia Steiner-Waldorf a cui sempre attingere per ravvivare l’insegnamento, per dirimere questioni sociali, per […]
Le mani hanno una posizione mediana tra due polarità: la testa, deputata a pensare, e le gambe deputate al movimento; esse sono libere di lavorare, trasformare, agire…
Attraverso il movimento nello spazio il bambino ha la possibilità di conoscere se stesso e il mondo che lo circonda. La ginnastica Bothmer offre esercizi […]
L’associazione Crescendo nasce a Torino, nel settembre 2003, per volontà di un gruppo di genitori e docenti decisi a proseguire il percorso educativo iniziato nella […]
E’ una geometria viva che coinvolge tutto l’essere del bambino sviluppando l’intelletto attraverso un fare attivo: gli allievi percorrono le forme nello spazio, le tracciano […]
Fin dalla prima classe le discipline scientifiche e umanistiche, impartite nelle prime due ore della mattinata, si susseguono per la durata di tre/quattro settimane dando […]
L’euritmia è un’attività artistica che vuole esprimere l’essenza del linguaggio poetico e musicale, rendendolo visibile. Ad ogni lettera dell’alfabeto, ad ogni legge musicale corrisponde un […]
Per gli allievi, i maestri e i genitori i momenti d’incontro di tutta la comunità scolastica per la celebrazione delle feste che scandiscono il ritmo […]
Collaborazione e scambio tra genitori e insegnanti sono fondamentali a livello pedagogico, sociale ed economico per offrire migliori condizioni di crescita ai bambini. Quando una […]
A è un anatroccolo che non sa nuotare B è una banana ancora da sbucciare C è una chitarra suonata con amore D è un […]
Non esistono libri di testo: li realizzano gli allievi stessi quotidianamente scrivendo sotto dettatura su appositi quaderni (ved. Q di QUADERNONI) senza righe né margini […]
Fin dalla prima classe i bambini sono introdotti a due lingue straniere: inglese e tedesco. La sperimentazione di suoni diversi da quelli usati nella lingua […]
Nella nostra scuola il Maestro è unico per tutta la durata del ciclo (8 anni coincidenti con le elementari e le medie del percorso tradizionale). […]
“Dovete pensare che il bambino, mentre vi occupate della sua educazione e istruzione, ha anche qualche altra cosa da fare, oltre a quella che fa […]
L’insegnamento della musica, così come quello della pittura, non ha come fine quello di creare artisti in erba, ma quello di accompagnare la crescita delle […]
Dal 1919 ad oggi le Scuole Waldorf si sono diffuse in tutti i continenti: attualmente al mondo se ne contano circa 870 distribuite in più […]
Fanciulli ed insegnanti della V classe si preparano con devozione ad affrontare un’esperienza unica nel percorso delle Scuole Waldorf: la partecipazione alle Olimpiadi greche. Gli […]
La pagella nei primi anni di scuola è costituita da una breve storia o una poesia che rispecchi metaforicamente il carattere, i talenti, le qualità […]
L’interesse e la partecipazione degli allievi vengono promossi dalla compilazione dei quaderni che, sotto la guida del Maestro, divengono la traccia artistica di tutte le […]
Tutta la vita è scandita da ritmi che permettono di dare senso e direzione all’esistenza: da quelli cosmici come le stagioni fino al respiro o […]
La pedagogia Steiner-Waldorf riconosce tre fondamentali fasi di sviluppo, o settenni, nelle quali l’educatore ricopre, in maniera diversa, un ruolo fondamentale: • dalla nascita a […]
Dopo il nono anno di età il bambino inizia piano piano ad allontanarsi dal mondo dorato dell’infanzia per entrare in quello più “consapevole” della fanciullezza. […]
Nella nostra pedagogia non esistono voti! disse un ragazzo che aveva frequentato la scuola Waldorf in un dialogo tra liceali. E allora perché studiavi? gli […]