Le feste hanno un significato molto profondo: ci ricordano che non esiste solo un mondo materiale fatto di quotidianità venali e di individualità. Celebrare insieme le feste significa, non solo per i bambini, ricollegare la dimensione terrestre dell’uomo a un ritmo cosmico naturale, a un’immagine più ampia e soprasensibile del mondo, immagine sempre più lontana e dimenticata, esperienza sempre più difficile da fare al giorno d’oggi.
In questo periodo le giornate si accorciano, l’oscurità invernale avanza, le foglie cadono e un senso di freddo pervade l’anima che non ha più in sé quella solarità estiva proveniente dalla natura. Deve dunque trovare una luce nuova, una luce che nasca da dentro. San Martino è tradizionalmente la festa della luce interiore. Questa è sostanzialmente l’atmosfera che vorremmo ricreare e vivere insieme a voi.
Ci incontreremo a scuola alle ore 17, faremo una merenda con le bontà che avrete gentilmente preparato e successivamente formeremo un cerchio all’interno del cortile per ricordare la leggenda di San Martino con un breve racconto, una piccola rappresentazione e un canto. A questo punto gli insegnanti accenderanno le lanterne che i bambini stanno realizzando con molto entusiasmo in questi giorni e tutti insieme intoneremo alcune canzoncine (che trovate in allegato). Infine ci sarà un momento di raccoglimento e silenzio in cui godremo della bellezza dei nostri lumicini e con questa calma e silenzio interiore ognuno andrà per la sua strada.
E’ davvero importante, per vivere l’essenza di questa festa, creare e mantenere un’atmosfera di calma e raccoglimento, pertanto confidiamo nella vostra collaborazione.
Quando?
venerdì 11 Novembre
Dove?
Associazione Crescendo
Via delle Rosine, 14
Torino